Re: domanda su TWM

On Mon, Jul 14, 2003 at 03:47:02PM +0200, Semeria Agostino wrote:
> Saluti a tutti!
Ciao Agostino,

>     Con il gestore di finestre twm, secondo voi perchè quando ho più
> finestre aperte (anche tramide exec nel file .xsession) e per esempio
> c'è un processo che lavora come "find" e muovo una finestra con il
> mouse, mentre la muovo il computer si sente che continua a lavorare ma
> la finestra non visualizza i nuovi risultati fino a quando non smetto
> di muovere la finestra?

Beh! dipende anche dal tipo di macchina che hai e soprattutto dalla ram,
succede anche a me, con WMaker, quando l'Hd sta' lavorando, tutte le
operazioni sulle finestre o sui menu vengono rallentate ...
Ho un Pencium I  a 133Mhz con la bellezza di 32Mb di ram ... e' proprio
vero, Debian funziona anche su macchine decisamente "datate" ....:-)

A proposito di twm o anche di ctvw (una versione migliorata di twm), non ci
crederai, ci sono anche vari temi per questo "spartano, ma robusto" window
manager (se hai un po' di pazienza, sto' traducendo la man page di twm, poi
spero che ti sia utile ....), che non e' proprio male, anzi, sapendo che
quasi tutti i wm discendono da twm, sarebbe giusto imparare a conoscerlo un
po' piu' da vicino .... :-)

>     Questo fenomeno nn mi sembrava di percepirlo con WMaker... si può
> fre qualcosa senza cambiare gestore?

Prova ad aumentare la Ram! o fare un bel lavoro di "sfoltimento" sul kernel
compilandotene uno un po' "snello", togliendo tutto cio' che non ti serve e
che non ti e' comunque necessario ... togli qualche consolle commentando con
un # in /etc/initab le righe 4, 5, 6 (se ti bastano 3 consolle):

[...]
# The "id" field MUST be the same as the last
# characters of the device (after "tty").
#
# Format:
1:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty1
2:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty2
3:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty3
#4:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty4
#5:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty5
#6:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty6
In questo modo "risparmi" circa 3Mb di ram ...

Poi ci sarebbero altri accorgimenti ... ma penso che, per ora, possa bastare
... :-)

>     GRazie, aGO!
Prego
Au Revoire!