errore su /etc/init.d/rcS ( AIUTO !)

MAcchina nuova, la imnstallo la scorsa settimana con wwody e
immediato aggiornamento a sarge. La provo un po, sembra che
quasi tutto funzioni, a parte mailman. ieri mattina a un certo
momento mi butta fuori da una sessione ssh. provo a rientrare ma
sshd è morto. provo con telnet e mi risponde che gli manca
qualche pezzo, riguardo ssl ... Gli altri servizi ( exim apache-ssl
webmin e usermin) continuano a funzionare ... telefono e faccio
resettare la macchina ... con le buone (login o ctrl-alt del) non va si
prova con le cattive (reset) e allora il tutto muore ... appare al boot
dopo il controllo dischi la scritta: INIT: 2.05 bootlog /etc/init.d/rcS:
line 16    41: Segmentation fault mount -n /proc Loading
/etc/console/boottime/kmap/gz ******************** (gli asterischi
rappresentano una serie di caratteri estesi)

e li si ferma tutto ... Che è successo ?
COME faccio a fare ripartire SENZA dovere reistallare tutto ? (un
resceue root=/dev/sda2 non funziona e da lo stesso risultato, se
parto con knoppix non mi da errori quindi non dovrebbe essere un
problema di memorie !)

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico