Configurazione della scheda sonora su woody

Ciao ragazzi
ho una bellissima scheda madre asus a7v8x con una scheda sonora on board
sulla mia dist. woody ho caricato i moduli sound, soundcore, real82xxxx (o qualcosa del genere, ora non ricordo il nome esattamente) ma non suona.. o meglio se con xmms carico un file mp3 e premo play non mi da il solito errore (quello che /dev/dsp non può essere inizializzato!!!!)..
se non mi da quest'errore assumo che i moduli siano corretti...
il problema resta... non suona!!! cosa devo fare?

credo che una strada da seguire è quella di configurare alsa, ma non l'ho mai fatto,
sapete mica come fare?(possibilmente in termini comprensibili)
avete mica già pronto un bel file di configurazione per alsa da darmi?

oppure c'e' un modo per farmi suonare sta scheda?
grazie a tutti
Giuseppe Ciuni