vmware condivisione files

Salve a tutti ,scusate per off topic ma vorrei una delucidazione ho installato debian  con vmware,ho le due schede di rete vmware1&8  con l'ip 192.168.0.1 ed 192.168.142.1,nella debian l'ip e' 192.168.1.5,nel settaggio della macchina virtuale ho messo l'opzione host-only
in modo che posso far comunicare la debian con XP,nn
so dove sbaglio ma e' un paio di settimane che non ne vengo fuori.Qualcuno ha delle dritte?
Un altra domanda come mai se installo debian normalmente
non mi funziona mentre se la installo nella vmware mi parte
qualcuno di voi ha mai avuto tale problema .La macchina e' un laptop toshiba 1900-303 sattelite
Grazie