Re: java. [sfiora l'OT ma mi salvo in corner]

On Wed, 25 Jun 2003 01:49:46 +0200
Mauro <mauro.sanna6@tin.it> wrote:

> Anch'io ho sempre usato i deb ma c'e' chi dice che la versione
> ufficiale e' quella della Sun.
> Ma cosa vuol dire?

che java e' un marchio Sun e quindi solo la loro VM e' *ufficiale*. E la
VM di IBM? o di Oracle?? che problema c'e'? a fare i pignoli dicono che
siano anche piu' veloci di quella Sun. E perche' formalizzarsi tanto per
la VM blackdown?

ripeto, vai a leggere sul sito blackdown.org, piccola citazione:
"JavaWorld has selected our Blackdown 1.3 JVM for Linux as a finalist in
the Best Java Virtual Machine category of its Editors' Choice Awards."

> Che il port di blackdown e' una versione di java non ufficiale?
> Comunque c'e' anche da considerare che nel port di blackdown manca la
> versione java per l'enterprise.

ma quello e' giusto un set di librerie, ti serve un appserver per la
piattaforma enterprise, quello della Sun e' una reference
implementation, oppure puoi usare l'implementazione Oracle, IBM, BEA,
JBoss, ...

> Non so bene quali carateristiche abbia in piu' perche' non l'ho mai
> usata ma se dovesse servirmi e fossi costretto ad installare i bin
> presi dal sito Sun tantovale allora prendere da li' tutto quanto.

falso... serve una virtual machine java, bisogna impostare $JAVA_HOME e
fine, usi la piattaforma enterprise che ti pare con la vm che ti pare. E
come dicevo il J2EE appserver della sun e' una reference implmentation,
senza nessuna pretesa sulle performace o sulla stabilita'. Hai presente
i jdbc? sono interfacce e i DB vendor (o chi per essi) le implmentano
per un particolare database. Lo stesso e' per la piattaforma j2ee, sono
interfacce (documentate e definite tramite un standard) e chi vuole le
implementa.

Ma torniamo a noi:
vantaggi di usare il deb blackdown:
- setup tramite apt
- eventuali dipendenze risolte il giorno che vuoi installarti qualcosa
scritto in java sempre da apt

svantaggi blackdown:
- magari per l'ultima versione super aggiornata non e' immediatamente
disponibile (ma ti assicuro che la vm sun non e' certo famosa per la
stabilita' delle prime major release, sai per quanto tempo si e' usata
la 1.2 quando era uscita la 1.3? e poi le applicazioni non sempre sono
compatibili con le nuove versioni della vm e hanno bisogno di una
ritoccatina)

vantaggi pacchetto Sun:
- ...hmmm... ...hmmm... regalano soldi?? ...hmmm... no... allora non so
- ah, ecco! la nuovissima versione e' disponibile piu' in fretta :)

svantaggi pacchetto Sun:
- setup a mano (intendo il $PATH e menate varie) che non sara' un gran
fatica ma...

e se un giorno vuoi java3D? vai a vedere sul sito sun dove ti rimandano.

basta :)
--
mattia