Re: Cd Audio Protetti

From: Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org>
Subject: Re: Cd Audio Protetti
To: debian-italian@lists.debian.org

Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> scriveva:

> Non ti sbagli e ti sbagli allo stesso tempo:
> tanto per cominiciare chiedere se una affermazione  vera NON e' illecito,
> e poi dove e' l' illecito ? l' estrarre tracce da cd protetti e'
> considerato illecito solo in certi casi (o in generale, con una serie di
> eccezioni, che non cambia la cosa). per cui se farlo per fare una
> comopilation e distribuirla e' illecito (anche se non fosse protetto,
> peraltro), se lo fa perche' vuole sentirselo e il suo lettore ha problemi,
> diventa lecito.
> Inoletre la illiceita' e' limitata ad alcune giurisdizioni soltanto.

Bimbi, non spariamo leggerezze tanto per pigiare dei tasti.

Dal recepimento dell'EUCD anche in Italia il superamento dei sistemi di
protezione dei diritti d'autore è un illecito, penale se fatto per scopi
di lucro, solo amministrativo se fatto per scopi solo personali.

Questo sempre e comunque e nella nostra giurisdizione.

Per quanto riguarda la copia di backup il "problema" è stato bypassato
dicendo che questa può essere anche "analogica": il che significa che
nessuno può impedirvi di farvi una copia del vostro cd su una cassetta
audio.

Che poi ancora nessuno abbia chiaro come applicare una legge (manca il
regolamento attuativo?) non cambia la sostanza della cosa.

Per maggiori informazioni consultate il sito di Assoli,
http://www.softwarelibero.it

leandro
Lei è come tutti i dilettanti: le importa far qualcosa piuttosto che
qualcosa sia fatto.
(Goethe - Le affinità elettive)