Power Down

Ciao
Ho ricompilato il kernel perchè il bf2.4 della woody non supportava il mio chipset (VIAKT400), e adesso ho un problema riguardo lo spegnimento. Prima tutto si spegneva normalmente, cioè funzionava lo spegnimento atx, adesso invece si ferma a Power down e poi devo spegnere con il pulsante.

Ho fatto le seguenti prove per risolvere il problema, ma purtroppo senza risultato.
1) load/unload del modulo apm;
2) restart del servizio apmd;
3) ricompilazione del nuovo kernel usando le stesse opzioni che trovo abilitate nel file "config-2.4.18-bf2.4"; 4) ricompilazione del nuovo kernel mettendo tutto o modulare o monolitico (quello che riguarda apm) 5) abilitare/disabilitare l'opzione "Use real mode APM BIOS call to power off" sempre ricompilando il kernel;
6) disabilitazione completa del Power Management Support.

Purtroppo dopo queste prove non sono riuscito ad avere lo stesso spegnimento che avevo con il kernel bf2.4.

Posso provare qualcos'altro o l'ultima cosa rimasta da provare è una bella martellata sulla scheda madre? (skerzo ;-) )

Può essere che non funzioni con il nuovo kernel perchè con il bf2.4 veniva rilevato un chipset generico e quindi si avevano prestazioni praticamente nulle ma comunque lo spegnimento andava?

Grazie
Saluti
Alessandro