amavis-new + exim + clamav = disperazione

scusate se apro un nuovo thread ma sono 4 giorni che ci provo e non
riesco a farli funzionare (a quanto pare molti di voi sì, invece).
ho letto la documentazione ma non ne sono venuto a capo. spero mi
darete una mano.

allora, ho una sid con exim3 (lanciato da inetd), procmail,
spamassassin e mutt.  tutto funziona perfettamente. spamassassin gira
come demone solo per il mio utente (non funziona globalmente quindi). ho
1 solo pc connesso con adsl.

ho installato clamav, clamav-base, clamav-daemon, clamav-freshclam,
clamav-testfiles e libclamav1. ho configurato clamd, l'ho aggiornato con
freshclam e ho testato clamscan (ok).
unico problema:l'update automatico di freshclam. in cron.d c'è una entry
clamav che lancia freshclam alle 8:00 tutti i giorni. a quell'ora il pc
non è acceso, ma mi aspetterei che anacron si facesse carico di eseguire
freshclam. controllando la data di /var/log/clam-update.log vedo però
che non è stato modificato. come mai non funge? anacron non esegue i
comandi contenuti in cron.d? se è così cosa faccio, lo sposto in
cron.daily?

ad ogni modo i veri problemi sono con amavis e exim.
seguendo la descrizione del pacchetto ho installato amavisd-new (non
amavis-ng). poi ho letto un po' di documentazione e ho visto che, usando
exim3 (che è lo standar di debian, per quel che ne so) bisogna
installare anche amavisd-new-milter (fatto).
ho letto AAAREADME.first ( che fa riferimento anche a dei docs che non
sono forniti il deb, per esempio INSTALL) e ho dato un'occhiata al sito
di amavisd-new, http://www.ijs.si/software/amavisd/.
purtroppo la documentazione fa riferimento a sendmail o exim4, mentre è
molto fumosa per exim3.
ad ogni modo ho seguito le indicazioni in INSTALL e ho lanciato amavisd
in modo debug. anche amavis-milter sta girando (2 demoni?). entrambi
sembrano non dare errori (amavis sembra non usare spamassassin, anche se
la sezione corrispondente in amavis.conf è scommentata, mah...)

i problemi nascono quando modifico exim.conf secondo le indicazioni
fornite in README.exim_v3.gz. ho fatto come indicato:
1. aggiunto amavis ai trusted users,
2. aggiunto una sezione in TRANSPORT CONFIGURATION (dove ho corretto
current_directory = "/var/amavis" con /var/lib/amavis, visto che la
prima non esiste!)
3. aggiunto una sezione in DIRECTORS CONFIGURATION

risultato:exim spedisce ma non riceve più posta. il debug di amavisd
tace e non so dove sbattere la testa.

dai vari log non ricavo granchè. mail.err non dice niente. anche il
mainlog di exim tace. l'unica cosa strana la trovo nel syslog, ma non so
come interpretarla:

Jun 23 15:23:01 cervellone /USR/SBIN/CRON[3914]: (mail) CMD (  if [ -x
/usr/lib/exim/exim3 -a -f /etc/exim/exim.conf ]; then
 /usr/lib/exim/exim3 -q ; fi)

ora ho ripristinato la vecchia config di exim.
dove sbaglio?

perchè la documentazione è così poco chiara proprio per l'MTA default
di debian? dove è documentato il file di configurazione di amavis e
il comando amavis?

scusate la verbosità...

ciao
--