[Fwd: [OT] perchè antivirus]

Beh, come già saprai INVULNERABILE non è nessun sistema e non potrà mai essere nessun sistema. Linux indubbiamente è più sicuro in quanto normalmente i permessi per utenti non-root sono molto limitati e non permettono una "distruzione" del sistema. Per questo motivo un programma che potrebbe essere un virus, nel senso che potrebbe creare dei seri problemi nella macchina, avrebbe vita molto dura se l'utente che lo ha lanciato non è root.

Per questo linux è molto più sicuro rispetto a windows, in quanto con winzozz saresti connesso sempre come "root" cioè puoi fare tutto quello che vuoi: se vuoi cancellare ad esempio io.sys, puoi tranquillamente, e quindi anche il programma infetto che hai lanciato può fare quello che vuole. In linux se vuoi ad esempio cancellare la bzImage del kernel DEVI essere root e quindi se non sei root non puoi farlo, e il "virus" è innocuo. Questo è un esempio semplice, ma più o meno funziona così.

Il problema è che comunque molti servizi comunque hanno qualche bug, più o meno grave, che se un hacker lo sfrutta può creare problemi, ed in alcuni casi anche ottenere un accesso come root.

L'antivirus quindi potrebbe rilevare programmi che possono creare problemi in questo senso, e soprattutto dovrebbero rilevare possibili intrusioni "nascoste" (visto che esistono sistemi per mascherare gli utenti connessi al sistema).

Saluti
Alessandro
--- Begin Message ---
ciao ragazzi

ho messo OT perchè non riguarda strettamente debian...

leggendo il thread "Antivirus" mi sorge una domanda:
ma serve davvero un antivirus per linux?
non era il s.o. invulnerabile ai virus, o ho detto una cavolata?

scusate l'OT!

grazie
ciao
--