Re: Iptables notifiche

Alle 02:07, giovedì 19 giugno 2003,immerso nell'esegesi delle monadi di
Leibniz, fui distratto da alessandro che proclamò:
> Salve,
> devo configurare il firewall di un gateway per una rete locale.
> Volevo sapere se scegliendo come regola REJECT, è possibile inviare
> all'ip rifiutato un messaggio di notifica personalizzato, invece dei
> messaggi di default tipo "Connection Refused" o altri.
> Grazie
> saluti
Non vorrei sbagliarmi, ma direi proprio di no. Con iptables lavori a livello
dei protocolli. La regola REJECT invia pacchetti "speciali" che rispondono a
convenzioni del protocollo ( puoi usare opzioni come ad es. reject with tcp
reset ). Ciò non ha nulla a che vedere con il messaggio che ti appare quando
tenti una connessione: "Connection refused" è l'output di telnet (ad esempio)
che ti avvisa che la porta è chiusa. Se invece di "rejectare", "droppi" un
pacchetto, probabilmente telnet ti dira "connection timeout" (vado a
memoria). In sostanza con REJECT tu non invii alcuna stringa al client.
Se vuoi che il client visualizzi qualcosa di diverso, devi fare tutt'altro.
Credo sia necessario aprire la connessione sulla porta, inviare la stringa e
richiudere subito.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e sopra tutto spero di non aver
detto fesserie.
--
Lucius in  fabula
--www.lucius.it--