knoppix con un solo cd

Ciao a tutti, uso spesso knoppix, per vedere i divx, dato che con  la mia
woody non ci riesco (li vedo a scatti....); volevo sapere due cose :
1 - lanciata knoppix, si entra come utente knoppix, e non so come poter
diventare root
2 - io ho un solo cdrom drive, quindi, ogni volta che voglio vedere un divx,
devo copiarmelo su harddisk; c'è un modo per poter 'smontare' il cdrom di
knoppix, anche solo temporaneamente, per poter leggere il contenuto di un
altro cd?
chiedo scusa se ho postato due domande sceme... cioa e grazie

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789