Da eth0 a eth1

Grazie delle spiegazioni, però non sono ancora riuscito nell'intento

Credo di aver fatto tutto cio che mi avevi consigliato:
Ho modificato i valori eth0 in eth1 su /etc/network/ifstate e interfaces
Ho controllato con dmesg | grep eth. I risultati non li comprendo molto ma
vedendo che ci sono sia su eth0 che su eth1 pensavo che fossero un buon
segno.
Così
debian:~# ifconfig eth0 down
debian:~# ifconfig eth1 192.168.0.60
debian:~# route add default gw 192.168.0.1
In tutti tre i casi nessun output.
Ho staccato in cavo ethernet da eth0 e collegato eth1.
Ping 192.168.0.55
Nessun risultato :-(

Ho notato una cosa: quando collego il cavo a eth0 sul hub si accende la luce
relativa alla porta attiva, ma quando lo collego a eth1 nessuna luce, il che
mi fa capire che l'ethernet non va.

Una piccola parentesi:
Quando avvio linux con bootx, il programmino per mac-old-world ho due
possibilità : vmlinux e vmlinux2.4
Tempo fa mi era capitato di far partire linux con vmlinux2.4 e avevo notato
che funzionava con eth0 10/100 Mbit (vale a dire che vedeva come eth0 la
scheda aggiuntiva e come eth1 la scheda proprietaria del mac).
Ora però, non chiedermi perchè, se faccio il boot con vmlinux2.4 il
settaggio video iniziale (quello che vedi prima dell'interfaccia a finestre,
terminale?) non è corretto e, pur intuendo che il boot funzioni, non vedo
che righe allungate variopinte sfrecciare orizzontalmente sul video.
Ma alla fine l'interfaccia x funziona regolarmente, però se con ctrl-alt-F1
vado in terminale ritornano le righe. Ho deciso di abbandonare vmlinux2.4

Ho guardato /var/log/syslog ma non ci ho capito un bel niente
Ti mando il risultato di syslog nella prossima mail così lo puoi vedere
anche tu.

Qui di seguito un po di risultati dei tentativi fatti.
Grazie ancora :-))
Ciao
Livio

> dunque prova cosi' per un semplice test
>
> dmesg | grep eth
Questo è il risultato:
debian:~# dmesg | grep eth
eth0: BMAC at 00:05:02:5e:a5:26
eth1: DC21143 at 0x0400 (PCI bus 0, device 13), h/w address
00:00:c5:50:85:07,

Ho notato la virgola in fondo così per precauzione ho fatto dmesg senza |
grep eth
(ti mando solo cio che credo ci interessi):

debian:~# dmesg

eth0: BMAC at 00:05:02:5e:a5:26
3c59x.c 18Feb01 Donald Becker and others
http://www.scyld.com/network/vortex.html
eth1: DC21143 at 0x0400 (PCI bus 0, device 13), h/w address
00:00:c5:50:85:07,
      and requires IRQ23 (provided by PCI BIOS).

Secondo te che senso ha: and requires IRQ23 (provided by PCI BIOS) che sta
dopo la virgola?
C'è bisogno di qualche installazione?

Per il momento ho riportato, come puoi vedere qui di seguito, i valori eth
di ifstate e interfaces a 0 e tutto funziona.

debian:/etc/network# less ifstate
lo=lo
eth0=eth0

debian:/etc/network# less interfaces
# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The first network card - this entry was created during the Debian
installation
# (network, broadcast and gateway are optional)
auto eth0
iface eth0 inet static
        address 192.168.0.60
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255
        gateway 192.168.0.1

Questi invece i valori ifconfig:
debian:/etc/network# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:05:02:5E:A5:26
          inet addr:192.168.0.60  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:100
          RX bytes:135724 (132.5 KiB)  TX bytes:27730 (27.0 KiB)
          Interrupt:42 Base address:0x1000

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:3924  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:1648 (1.6 KiB)  TX bytes:1648 (1.6 KiB)

debian:/etc/network# ifconfig eth1
eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:00:C5:50:85:07
          BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:100
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
          Interrupt:23 Base address:0x400