Gesione packages

Ciao!

E' la prima mail che posto ma scusate ho una domanda da neofita (spero che
siano ammesse...): ho installato la debian 3.0r e mi sto dilettando a fare
un pò di prove con i packages ma ho riscontrato la necessità di dover
disinstallare pacchetti con tutte le relative dipendenze e selezioni...
Vi chiedo se potete consigliarmi o indicarmi come riportare il sistema alla
situazione originaria  senza dover impazzire e in modo veloce, anche
riutilizzando l'estratto della sessione di installazione come input della
disinstallazione, ho visto che apt-get disinstalla il pacchetto ma non la
sua dipendenza(?!?)...
...ma quanto sono ignorante....
Grazie a tutti

Karen