prolemino dhcp con kernel 2.4 + domandona su antivirus

ciao
sulla mia woody, usando il kernel di default 2.2.20 , dopo aver configurato /etc/network/interfaces in modo da usare dhcp per eth0 , non ho problemi a ottenere un ip tramite il server dhcp della LAN aziendale ...ho voluto mettere su il kernel 2.4.18 ...e al riavvio ho visto che invece non partiva nulla...sia usando il kernel 2.4.18 di woody, sia ricompilandolo a mano...ho provato a mettere su l package kernel-image-2.4.20 preso da unstable e anche li , nulla da fare..
al boot, quando si tratta di comunicare con il server dhcp , si blocca tutto,..se premo ctrl+C ovviamente il boot continua, ma non ottengo il sospirato IP
idem usando pump -i eth0 o usando dhclient3 ...in questo caso a video vedo i vari tentativi fatti , ma vanno avanti all'infinito...

volevo poi chiedere un consiglio su quali antivirus utilizzare, con amavis, per gestire un mailserver con un carico medio di 10.000 email giornaliere...
io sul mio server personale uso postfix+amavis+trophie...ma dopo che in 6 mesi ha collassato 2 volte..vorrei prendere qualcosa di piu' affidabile, anche commerciale
(tanto non pago io!)

tra l'altro, un amico mi diceva che amavis (querllo di woody) e' piu' pesante rispetto alla versione amavisd-new ..per cui potrebbe essere stato un eccessivo carico di email a farmi piantare amavis ..e con esso postfix (ho dovuto riavviare fisicamente la macchina!)

grazie per l'aiuto!

Lindo