log con iptables

salve, vorrei fare in modo di loggare le rule di iptables in dei file
specifici, e non in /var/log/messages o insieme cmq ai messaggi del kernel,
vorrei dei file con i soli log di iptables. con il target -j LOG e andando a
configurare /etc/syslog.conf non sono riuscito ad ottenere cio' che volevo.
mi hanno detto di usare -j ULOG con un server di log, ma non ho ben capito
com'e' il suo funzionamento, qualcuno di voi mi consiglia un semplice
programma da usare con ULOG per loggare iptables nei file che voglio?
in alternativa pensavo con uno script di shell cercare con grep e ridirigere
l output.. ma non so come cancellare le righe trovate da grep con bash.. e
farmi un programma c non ho molta voglia ...

ps: sto scrivendo da winzozz :( il modem adsl usb mi da continui problemi a
connettermi, a volte non va :(. e' da un mese che telecom mi deve mandare l
ethernet ma nada... pessimo servizio.
un consiglio a tutti quelli che si accingono a prendere l adsl, NON prendete
l usb! non fate il mio errore, seppure e' supportato e' pessimo da usare su
linux, ci mette una vita a connettersi, a volte non carica il firmware e
devi riavviare la connessione, e nel peggior caso (il mio modestamente) mi
fa "crashare" il sistema, visto che non rende piu' disponibile la chiamata
di sistema fork()... fate un po voi sulle conseguenze :asd: