Passara da una configurazione a 256 colori ad una con più colori

ciao ragazzi
ho installato l'ennesima debian woody.. (sto debianizzando tutti i miei amici)
però per la fretta ho messo come driver video VESA generico, mentre sul c'e'
una matrox g400.
Credo che il driver mga dovrebbe supportare questa scheda(vero?)..
Come faccio a configurare kde in modo che torni ad essere a colori umani? ora
sono solo 256 e fa un po ribrezzo..
Devo andare a modificare a mano /etc/X11/XF86Config?
e poi perche c'è il file XF86Config e XF86Config-4?
grazie a tutti ciao