xhost + export DISPLAY

Ho un problema con l'export del DISPLAY...
Mi connetto ad X come utente normale.
Per eseguire un comando da root in X (anche un banale mozilla) mi
richiede giustamente l'export del DISPLAY.
Il problema è che mi viene accettato l'export DISPLAY=:0 solo ed
esclusivamente se effettuo un xhost + dalla shell del'utente.
Mi piacerebbe invece che mi venisse accettato anche con un xhost +
localhost, cosa che invece non avviene. Stessa cosa se faccio un xhost +
<indirizzo ip>
A livello di sicurezza non mi piace molto dover fare xhost + .
Qualche consiglio?
(A parte ovviamente iptables....)
Grazie
Vincenzo