framebuffer, questo sconosciuto

mi e' parso di capire che per visualizzare immagini da consolle (senza
avere X installato) e' necessario il framebuffer (o comunque forse e' la
scelta piu' opportuna)
in /dev non ho /dev/fdb , e fra i moduli che dovrei caricare non so
quale scegliere. l kernel e' il 2.2.20 precompilato.
fra i moduli che mi "ispirano" (dir video), ci sono:

fbcon-vga.o
vfb.o
fbcon-cfb2.o

e vari fbcon-cfbx.o (con x=4,8,16,32 , sara' la memoria della scheda
video o i pixel/punto???)
la scheda video e' una cirrus logic 2mb.
grazie gianni

PS: ora per indicare i moduli me li sono dovuti scrivere a manina (cosa
pallosa ma fattibile, essendo pochi). Qual'e' il modo piu' pratico per
fare quello che ho fatto io? cioe' mettere su un file di testo (la mail)
il contenuto di una directory. Uso mutt+vim.
E se devo mettere nella mail l'output di un comando? magari dmesg o
qualcos'altro