Openoffice e Japanese Input Method

buongiorno,

ripropongo l'annoso problema dell'input in giapponese :)

La mia dolce meta' studia giapponese all'universita' e sta cominciando
ad avere l'esigenza di scrivere qualche cosa in questa lingua.

allora, quello che ho gia' fatto (su sarge):

- installato praticamente tutti i font giapponesi della distribuzione

- installato i vari kon2, jvim, kterm

- installato canna, freeWnn e kinput2

- installato set-language-env e creato un utente localizzato in
japponese

fin qui tutto bene, utilizzando kterm e jvim (o kon2 come console)
scrivo in giapponese, il problema e che non posso dire a quella povera
ragazza di imparare a usare jvim...

Allora ho provato con OpenOffice: ho trovato alcuni post dove si dice
che OO lavora con kinput2 ma qui mi sono bloccato... ho impostato tutte
le opzioni di OO riguardanti gli Asian Languages, ho provato ad
installare la localizzazione in giapponese, ma niente... anche aprendo
un documento gia' scritto da altri in giapponese non vedo i caratteri
corretti, sia con l'utente normale che con quello giapponese

Domanda: qualcuno ci e' riuscito ??

il prossimo passo sara' poi la stampa di questi benedetti documenti
(ghhh... quei pochi tentativi che ho fatto sono stati piuttosto
fallimentari)

grazie a tutti
--
mattia

PS: secondo voi disturbare su debian-japanese e' un sacrilegio?