Mouse mac monotasto e tastiera qzerty??

Saluti a tutti...
Sono un "beginer" di linux-debian e ho provato ad installarlo su un old-mac
G3 beige(credo) 266. Non pochi problemi.
Ora...  Dalle mailing list che ho letto mi accorgo di non essere il primo
però gli aiuti che ho potuto avere dalle liste mi è finora servito a poco.
quindi:
Come faccio a fare in modo di simulare il tasto 2 con ctrl-clic e il tasto 3
con alt-clic? O comunque a utilizzarli in qualche modo?
Come si fa a impostare una tastiera "old-mac" qzerty? Non so come ho fatto a
risolvere il problema della tastiera usando gnome ma in debian proprio non
mi riesce.

grazie