Re: privilegi di accesso disco

Ancora un ciao a tutti e un grazie ha chi mi aveva risposto,
Mi ero scordato chmod e la sua sintassi, pur avendolo utilizzato in passato. Ora però non avrò più accesso a quel computer per c.ca 20gg, proverò a cambiare i privilegi al mio rientro. Mi domandavo peraltro quando si cambiano le proprietà direttamente al link sul desktop di kde (l'icona dello HD o del floppy o del CD-ROM) cliccando sugli appositi bottoni che cosa succede esattamente e cioé se si modificano i privilegi solo sul link oppure anche sul file originale ed eventualmente al suo interno? (tipo l'opzione -L e -R di chmod)

Avevo comunque fatto qualche progresso modificando il file fstab.
Ho notato che contrariamente a quanto credevo, impostare il comando auto(mount) può essere un errore poiché in questo modo mi trovavo i vari volumi/partizioni di file system già montati con i privilegi di root senza possibilità da parte dell'utente (knoppix) di smontare o modificare alcun privilegio. Ho modificato il campo di mount con "noauto,user,rw,exec" e il tutto è tornato a posto. Forse non è la soluzione più elegante ma quella che mi ha permesso di risolvere il problema sul volume hdb (secondo HardDisk vfab) Non ha invece funzionato sulla partizione dati ext2 del disco di boot. Vi aggiornerò sul risultato di chmod appena possibile

Saluti
Pieter

beh, se i filesystem sono solo quelli indicati, allora tutti vengono gestiti sia in lettura che scrittura. La cosa più veloce da fare è un bel
	chmod 777 /dev/hd??
	chmod 777 /mnt/mout-point (ma non dovrebbe essere necessario)

Una soluzione più elegante è quella di creare gruppi di utenti autorizzati al rwx delle partizioni e dare il gruppo corretto all'utente dovuto.

Ciao D.
Il problema é semplice: come root vedo tutti i volumi e partizioni e ho libero accesso in lettura/scrittura. Come utente invece le cose cambiano, su alcune partizioni vedo ma non posso scrivere file e su una addirittura non vedo e non scrivo (ma quest'ultima dopo aver pasticciato il file fstab) ho cercato di sistemare le cose su fstab dove credo sia il trucco ma no sono riuscito. Ho provato con un bel "auto" scritto nel campo giusto sempre del file di fstab ma non basta...
Qualche idea?
Mi sono letto i vari man fstab, mount ecc. ma non ne sono ancora venuto fuori
Pieter