Re: Impossibile installare kde

On Tuesday 27 May 2003 13:02, gollum1@iol.it wrote:
> ho sempre usato serge, e non ho mai avuto problemi ad installare

Lo sospettavo, dato che anche io ho avuto qualche problemino.

> l'ultima versione di kde.... non riesco a capire perch~ questa
> volta non mi risolve le dipendenze....

E' un problema di arts che, a differenza del resto del Kde, è già
passata da sid a sarge.
La libarts1 (da cui dipende arts) di sarge richiede la libvorbis0a,
mentre il Kde che tenti di installare tu (compilato per woody) dipende
da una versione diversa di libarts1 che a sua volta dipende da
libvorbis0.
Ovviamente libvorbis0 e libvorbis0a sono incompatibili fra loro (non
puoi installarle entrambe) e da qui nascono i problemi.

Ecco come ho risolto io il problema.
Inserisci questa linea (o quella di un mirror) in /etc/apt/sources.list
e fai apt-get update.

deb http://download.kde.org/stable/3.1.2/Debian stable main

Rimuovi la libarts1 e tutto ciò da cui dipende (magari aiutandoti con
deborphan) compresa libvorbis0a.
Occhio che potresti essere obbligato a disinstallare alcuni programmi
(ad esempio in seguito a questo devi usare mplayer di Marillat per
woody e non per sarge).
Ora scaricati la versione di libvorbis0 presente in Woody (ad esempio da
qui:
ftp://debian.fastweb.it/debian/pool/main/libv/libvorbis/libvorbis0_1.0rc3-1_i386.deb
)
Installala con dpkg -i libvorbis0_1.0rc3-1_i386.deb
Scaricati i pacchetti arts_1.1.2, libarts1_1.1.2 and libartsc0_1.1.2.
Per esempio da qui:
http://download.kde.org/stable/3.1.2/Debian/pool/main/a/arts/arts_1.1.2-0woody1_all.deb
http://download.kde.org/stable/3.1.2/Debian/pool/main/a/arts/libarts1_1.1.2-0woody1_i386.deb
http://download.kde.org/stable/3.1.2/Debian/pool/main/a/arts/libartsc0_1.1.2-0woody1_i386.deb
Installali con dpkg -i *.deb.
Ora fai un apt-get install kdebase e ti scaricherà tutti i pacchetti di
base per kde.
Poi puoi aggiungere ciò che ti interessa (kmail, knode, ecc.).

--
Saluti,
Cristiano Riva