Re: debian su wallstreet PPC

Alle 19:51, lunedì 26 maggio 2003, Whiterabbit ha scritto:

> quale' la dimensione minima per intallarci un MacOs 9::::scusa la
> domanda banale...ma mi evito delle ricerche ;-)

qui l'output di fdisk +df del mio beige G3. come puoi vedere ho messo
OS9.1 in 100 MB e me ne avanzano ancora 37

debianppc:/home/max# fdisk -l /dev/hde
/dev/hde
/dev/hde7               Apple_HFS untitled 2           204800 @ 6145216
(100.0M)  HFS

debianppc:/home/max# df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hde11            3.9G  1.3G  2.5G  34% /
/dev/hde12            5.8G  2.7G  2.9G  49% /home
/dev/scd0             672M  672M     0 100% /cdrom
/dev/hde7             100M   64M   37M  64% /mnt

chiaramente devi fare una installazione molto ascitta, basta
deselezionare il più possibile e dovresti arrivare a 50/60 MB, o anche
meno. Lascia il multimadia, altrimenti non ti monterebbe i CD!!
E lascia anche Stuffit Expander (zona internet)

> perche' ricompilato....se uso il kernel di default della 3 posso
> avere dei problemi durante l' installazione???

assolutamente, il kernel originale va benissimo, ma non si possono mai
sapere i casi della vita. Magari domani esce la versione 2.4.22 che
aumenta le performance del 30% su macchine ppc e tu non sai resiste dal
volerlo installare nella tua macchina...  :)

Il fatto è che per fare il boot su macchine oldworld devi opiare il
kernel da /boot/vmlinux-qualchecosa al System Folder della partizione
mac. Quindi dopo averlo installato come di consueto per debian, devi
manualmente:

# mount -t hfs /dev/hde7 /mnt
# cp /boot/vmlinux-2.4.22 "/mnt/System Folder/vmlinux"

(ovviamente la versione e la partizione è da adattare il tuo sistema)

se fosse hfs+ non potresti montare facilmente la partizione mac per
copiarci il kernel.

> ...mi potresti indicare piu' o meno i passi per installare una deb su
> oldworld:::

allora... vado a memoria

fai il boot con OS9 da cd tenendo premuto il tasto "c".

apri la cartella Utility a con Disk Utility partizioni il disco +/- cosí
supponendo di averne uno da 6GB:

100 MB	hfs  (macos9)
2.5GB	A/UX root   (root di linux)
256MB	A/ux Swap  (swap di linux)
3.5GB	Linux/Home (home degli utenti)

...ovviamente questa è una delle mille possibili. io mi trovo bene
con questa partizionatura, altri la possono trovare assurda.

confermi l'inizializzazione e verrà montata sul desktop una sola
(piccola) partizione da 100 MB, dove potrei installare OS9.

Riavvii con OS9 da HD, inserisci il CD di  Woody e troverai in:

install/powermac/bootx.sit
lo decomprimi con stuffitExpander e copi "BootX app" in
SystemFolder/Contro Panel
e  "*BootX extension" in SystemFolder/Extensions

install/powermac/vmlinux2.4
questo è il kernel e lo devi copiare rinominandolo in
SystemFolder/vmlinux

dists/woody/main/disks-powerpc/current/powermac/ramdisk.gz o quelche
cosa del genere.
La copi anche lei in SystemFolder.

ora vai sul menu mela/ControPane/BootX app

premi su Linux, et voilà!!

ti trovi in pochi attimi nella classica installazione di debian.

OKKIO!! prendi nota su carta di quale sarà la partizione root. Di solito
è qualche cosa tipo /dev/hda10  oppure hda12.

Quando hai finito e riavvi al boot di mac vedrai che puoi avviare linux
senza dover attendere il caricamento completo di MacOS. Peró per la
prima volta lascialo finire e torna su mac.

Riuavvia BootX e cambia i parametri nel pulsante option.
Metti che NON usarai una ramdisk (apparirà vmlinux)
poi torna alla schermata principale se appare in mezzo, un box con
/dev/...  mettici la partizione root che hai scritto su un pezzo di
carta (hda10??).
Ora premi il tasto TAB e vedrai che il bottone preselezionato sarà Linux
al posto di MAcOS. Salva le preferenze.

sotto c'è un box ove mettere le opzionio da passare al kernel, come ad
esempio "hda=autotune"  o altri a seconda delle esigenze.
CMQ all'inizio non servono.

premi Linux e torni su Debian ove potrai finire l'installazione come di
consueto.

Ad ogni riavvio ti verrà proposto il boot diretto su debian per 10
secondi, poi partirà linux, a meno che tu non prema MacOS.

spero di non aver dimenticato nulla e di non essere stato troppo
impreciso.....

Chi ha voglia di scrivere un howto basandosi su questa email?  :-)))))

dai!! che poi la metto a nome di chi l'ha scritta sul mio sito
www.maximumdebian.org

ciao,
MaX