Re: Problemi HD

On Sun, May 25, 2003 at 02:12:58PM +0200, Andrea Zuppa wrote:
> Ciao a tutta la lista
>
> E' possibile, se collego un altro HD di dimensioni simili, creare
> un'immagine di quello che è scritto sull'HD esistente e poi nel momento
> in cui il disco mi dovesse abbandonare tolgo uno e metto l'altro ???
> La cosa potrebbe funzionare ???

Certo che è possibile :)

L'importante è che il nuovo disco sia >= del vecchio; un consiglio, io
queste operazioni le ho fatte appoggiandomi ad una distro che si carica
tutta in ram (knoppix).

- Attacchi il nuovo disco, ad esempio hdb
- Crei con cfdisk, o quello che preferisci, le stesse partizioni, nello
  stesso ordine e degli stessi settori, che ci sono sul vecchio HD su
  quello nuovo.
- Per ogni partizione dati (non swap), fai:
  dd bs=4096 if=/dev/hdax of=/dev/hdbx
- Copi il MBR
  dd bs=512 count=1 if=/dev/hda of=/
- ricordati di formattare la nuova swap con mkswap

Inverti i dischi e dovrebbe andare tutto a posto; in questa maniera copi
però anche gli zeri, se vuoi risparmiare tempo e spazioe devi usare
partimage, che però non ho ancora testato.

Werewolf.
--
Matteo D'Alfonso              \    /
werewolf(at)pavia.linux.it     \/\/