Problemi HD

Ciao a tutta la lista

Temo che l'HD del mio piccolo serverino inizi a sentire gli anni di
onorato servizio, allora mi sorge un'idea forse balzana............
E' possibile, se collego un altro HD di dimensioni simili, creare
un'immagine di quello che è scritto sull'HD esistente e poi nel momento
in cui il disco mi dovesse abbandonare tolgo uno e metto l'altro ???
La cosa potrebbe funzionare ???
Con quale selva di comandi mi devo andare a picchiare per realizzare il
tutto ???
Sono alle prime armi,ammesso che la cosa sia facimente realizzabile
sarei grato a chi mi risponde, se oltre ad indicarmi dove trovare le
indicazioni utili possibilmente in italiano, mi indacasse anche un
esempio concreto.

grazie

ciao

Andrea Zuppa