Re: Pi [problema usb]

hello,

> davide@sandbox:~$ cat /proc/sys/kernel/hotplug
> /sbin/hotplug

qui sai che il kernel cerca di invocare /sbin/hotplug

ls -la /sbin/hotplug ???

[...]

> dunque dalla prima linea, si evince che hotplug è in funzione.

non proprio...

> Dalla seconda che non ho il man hotplug. Come faccio ad averlo?
> Dalla terza che non è un pacchetto deb installato. E' corretto?

non direi... comincia con l'installarlo, senza caricare a manina i
moduli necessari poi inserisci i due dispositivi e dai uno sguardo a
dmesg, ti dira' cosa e' successo.

NB: potresti anche mandarne un pezzetto in lista tanto per chiarificare
quello che succede, di solito il log del kernel e' molto piu' chiaro di
tante chiacchere (o quantomeno sapere cosa fa il kernel rispetto a
quello che vuoi fare tu e' un bel passo avanti)

e poi finalmente man hotplug! :)

> Ma adesso passiamo all'errore. Ho montato il floppy (hmmm, con fare
> alla FantoCCi arrapato) e lo ho anche (s)montato (quali sono le
> traduzioni corrette?). Poi procedo con la sconnessione del floppy e la
> connessione del disco con il relativo mount...

non hai nessun floppy tradizionale?
l'ordine preciso delle tue azioni e':
1. colleghi il floppy
2. scolleghi il floppy
3. colleghi il disco
4. mount del disco
5. errore
6. ricarichi usb-storage
7. tutto ok

giusto?

installa hotplug e riprova controllando con dmesg che i device node
assegnati alle periferiche siano come te li aspetti e gia' potresti
ottenere buoni risultati

> davide@sandbox:~$ mount /mnt/hdusb/
> mount: No medium found

secondo me qui sta cercando di montare il floppy invece che il disco.
Nel floppy non c'e' nessun dischetto e quindi da errore. Questo perche'
senza hotplug il kernel non e' in grado di riconoscere la differenza di
dispositivo e probabilmente continua a trattarlo come floppy. Ricaricare
usb-storage permette al kernel di riconoscere correttamente la
periferica.

comunque: comuncia con hotplug e rifacci sapere.

--
mattia