Re: usare ms access con wine

getting_out scrivevi:
wiren wrote:
come posso cambiare i permessi per accedere a quella partizione anche come utente normale e non solo come root? Ho provato a farlo nel solito modo ma non funziona... forse devo editare qualcosa dentro /etc/fstab?

Dunque, per quanto riguarda l'accedere alla partizione con tutti gli utenti, hai due possibilità; una elegante e l'altra un po' meno. Quella meno elegante ma sicuramente più rapida è un bel
    #chmod 444 /dev/hd??
(dove hd?? è la partizione da usare). Poi nel file /etc/fstab metti un bel users nella colonna con i gruppi che possono montare la partizione. La via più elegante è quella di creare (se non esiste) un gruppo ad-hoc (si scrive così?) per il mount della partizione (es. hdwin). Fare un bel
    #chown root:hdwin /dev/hda1
    #chmod 440 /dev/hda1
assegni agli utenti che devono montare la partizione il gruppo hdwin e poi cambi il file /etc/fstab come prima (io ho optato per questa via).
Per assegnare un gruppo ad un utente è
    #usermod -G grp1,grp2,grp3

Non ci sono riuscito... Mi dite per piacere cosa ci deve essere scritto
di preciso dentro /etc/fstab? C'è un modo per far rileggere questo file
al sistema senza fare il reboot oppure non ce n'è bvisogno? Direi di si
perchè le partizioni vengono montate e se si cambiano i permessi
dovranno essere rimontata con i permessi cambiati, salvo che il permesso
non sia relativo alla partizione stessa...

Comunque io ho provato la prima soluzione, quella meno elegante, anche
solo intanto per vedere e magari fare la seconda in seguito, ho fatto
chmod 444 /dev/hda1 ma continua a dirmi che non è accedibile quando vado
come utente.

Vorrei allegare il mio file fstab ma non ce l'ho qui, comunque ho messo
una cosa del tipo

dev/hda1	ntfs	/windows	ro,user

cosa è che sbaglio?

Grazie.