Re: usare ms access con wine

wiren wrote:
Inoltre la partizione ntfs è solo read only per cui vorrei farvi ancora un paio di domande: 1) è possibile vedere una partizione ntfs di windows in modalità anche scrivibile? 2) come posso cambiare i permessi per accedere a quella partizione anche come utente normale e non solo come root? Ho provato a farlo nel solito modo ma non funziona... forse devo editare qualcosa dentro /etc/fstab?
Dunque, per quanto riguarda l'accedere alla partizione con tutti gli utenti, hai due possibilità; una elegante e l'altra un po' meno. Quella meno elegante ma sicuramente più rapida è un bel
	#chmod 444 /dev/hd??
(dove hd?? è la partizione da usare). Poi nel file /etc/fstab metti un bel users nella colonna con i gruppi che possono montare la partizione. La via più elegante è quella di creare (se non esiste) un gruppo ad-hoc (si scrive così?) per il mount della partizione (es. hdwin). Fare un bel
	#chown root:hdwin /dev/hda1
	#chmod 440 /dev/hda1
assegni agli utenti che devono montare la partizione il gruppo hdwin e poi cambi il file /etc/fstab come prima (io ho optato per questa via).
Per assegnare un gruppo ad un utente è
	#usermod -G grp1,grp2,grp3
Per quanto riguarda il supporto per NTFS in scrittura, credo tu debba ricompilare il kernel ed abilitarlo, ma attenzione che è un supporto sperimentale. Io ho evitato di usarlo perchè ci tengo ai dati :)

Ciao D.
--
| Su di un ramo spoglio    |