installazione pacchetti con apt

Ciao a tutti, ho configurato sources.list con diverse source per l'
installazione di pacchetti e vorrei sapere come faccio a dire da quale
source prendere il pacchetto che mi interessa ? Per esempio:

pacchetto pippo.deb che è disponibile in
deb ... cdrom 1
deb http://....
il pacchetto ha la stessa versione. Vorrei sapere se è possibile fare:
apt-get install da source che voglio pippo. Questo mi interessa perchè a
volte capita di installare pacchetti via ssh da un cliente e puo'
chiedermi il cd. Forse sarebbe sufficiente togliere tutte le sources che
puntano ai 7 cdrom e lasciare solo il mirror http ma non mi sembra molto
bello, anche perchè se sono là mi è più comodo installare da cd e dovrei
ricambiare di nuovo source.list e rifare apt-get update.