Aquisire da bttv ... disastro

Ciao a tutta la lista. Nonostante 1000 tentativi diversi, non ho ancora
trovato una linea decente per aquisire con mencoder senza perdere fps
Il problema è sempre lo stesso, gli fps partono a 25 e poi degradano a
15 si e no. Non credo sia un problema di HW in quanto ho un xp 1800 con
256 Mb di ram ed un disco ata133 su controller hpt370.
Credo che il problema sia dovuto al tentativo di encodare in divx
direttamente e contemporaneamente creare l'audio in mp3 ... puo essere?
L'ultima linea che ho usato è questa:

mencoder -o prova.avi -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate=900 -oac
mp3lame -tv on:driver=v4l:input=1:outfmt=yv12:width=400:height=300:norm=PAL

Se qualcuno ha dei suggerimenti è il benvenuto :-)
Ho cercato la ml di mencoder ma non ho trovato niente, qualcuno sa
l'indirizzo?

Grazie

   Massimo Riosa

http://digilander.iol.it/gixxer1k