Quale modulo alsa?

E' ormai da tempo che cerco di far funzionare alsa, penso che il
problema sia la scelta del modulo da caricare. Io ho una sceda sonora
integrata per cui caricavo i moduli ac97_codec e via82cxxx_audio, ma per
alsa, qual è il modulo da caricare? Ho cercato mediante google una
risposta, sembrava che il modulo fosse snd-card-via686a, ma niente,  non
funziona, se carico xamixer2 mi dice:
Unable to open card #0!
Error: Sound protocol isn't compatible.

Ah, premetto che ho predisposto il kernel alla mia scheda sonora
integrata così non devo più caricare i moduli ac97_codec e
via82cxxx_audio, è il caso di ricompilare il kernel ed eliminare tale
predisposizione?

Spero di essere stato chiaro, e già da ora vi ringrazio.