Re: mappatura della tastiera- il tasto di Win

On Thu, May 08, 2003 at 10:29:05PM +0200, Mauro Darida wrote:
> Sarei molto interessato a rimappare parzialmente la tastiera...per esempio
> vorrei dare in linux la stessa funzionalità che ha il tasto Windows in Win di
> pop-up menu eccetera. Ho cercato un pò in giro, ho sfogliato le pagine
> man...insomma, come si fa ? E' vero che la mappa della tastiera si può
> compilare nel kernel ?

Allora vediamo un po: io sulla mia debian per gestire la tastiera uso i
console-tools.
In pratica per comodità io ho rimappato il tasto a sinistra tra ctrl e
alt con la parentesi graffa aperta, e degli altri due compresi tra ctrl e alt
di destra quello a sinistra con lo slash /, e quello a destra con la
parentesi graffa chiusa.

Per fare ciò è sufficiente editare la mappa che hai in
/etc/console/xxx.kmap.gz e aggiungere queste linee:

keycode 125 = braceleft
keycode 126 = slash
keycode 127 = braceright

puoi rimapparci quello che vuoi.
Poi lo salvi e lanci

# /etc/init.d/keymap.sh reload

e sei a posto.

Questo per la console. Per X non so perchè non lo uso praticamente mai
comunque dai:

# man xmodmap

ciao

--
real name: Fabrizio Chiarello	| a Debian GNU/Linux | i'm in the could
nick:	   ponch		|     is running     | do better category