psnup, psbook e crocini di registro

ciao a tutti,

ho un file in PS standard che voglio reimpaginarlo in modo da farlo
stampare su A3 con 8 pagine per foglio... bene, non è in problema con le
utility ps (psnup e psbook).... ma, la tipografia mi chiede
di fargli avere il documento di postscript completo di crocini di
registro in modo da favorire il taglio delle pagine.... azz!! e come
faccio? non ha il documento originale, ho solo un PDF e in qualsiasi
caso non saprei come fare... come si fa?

esiste una utility che aggiunga i crocini di registro o di taglio ad un
documento PS già esistente?

ciao,
MaX