Re: info x router (modem)

Quoting Pol Hallen:

> Ho qualche dubbio circa un router. Premetto che si tratta di un modem
> ethernet ericsson che ho configurato come router. Esso è collegato ad
> un hub e da li  alla rete locale.
> - Vorrei sapere: il router ha la porta 80 aperta (da li è possibile la
> configurazione) è possibile che dall'esterno (cioè da internet) possano
>  configurarlo?

dovrebbe essere possibile amministrarlo solo da lan,
comunque ti consiglio di dargli una buona password.
ci sono passato anch'io per il bridge taroccato (il famoso speedtouch)
poi alla fine ho preferito ripristinarlo e fare il lavoro di masquerade
dalla macchina Debian, così ho un'interfaccia con l'ip pubblico.
avevo notato dei problemini nel natting di  protocolli particolari

> - Il router maschera l'ip, cioè come funziona con la rete locale?

le macchine sulla lan escono su internet con l'ip pubblico del router,
da internet sono invisibili, la comunicazione avviene solo in una direzione:
verso l'esterno, passano ovviamente le risposte alle connessioni iniziate
dalla lan, nient'altro...

> - A livello di sicurezza, che mi consigliate?

il nat offre un buon livello di sicurezza, il massimo ce l'hai
con una macchina dove gira iptables ben configurato,
se non hai da pubblicare servizi ti basta molto poco

> Grazie a tutti.

di niente, ciao
Mario