Re: umask

Il lun, 2003-04-28 alle 12:28, Pol Hallen ha scritto:
> Ho problemi con la modifica della umask per quanto riguarda la bash.
> Modifico il parametro umask con umask=077 in /home/utente/.bashrc ma i

prima di tutto la sintassi e':
umask xxxx
e non:
umask=xxxx

> permessi umask quando creo un file sono sempre 0022. Presumo di sbagliare
> file da modificare. Oppure no?

.bashrc e' usato per le shell *non* di login, per cui penso sia piu'
probabile tu voglia modificare .bash_profile, oppure fare in modo che
.bash_profile includa .bashrc (e poi tutte le modifiche le fai in
.bashrc)

> Cambia qualcosa circa X o modalità testuale? grazie.

cambia se la shell e' o meno di login...

Ciao,
Gian Piero.