Re: spostarsi dentro vi/vim

Ciao!

Ti consiglio di installare vim, anche se poi userai solo vi, perché c'è
il bellissimo comando che risponde a tutti i tuoi quesiti
$ vimtutor

On Thu, May 08, 2003 at 06:13:22PM +0200, wiren wrote:
> come si fa a cercare una riga che contiene una certa stringa?
La modalità di ricerca è attivata da `/'

> ho provato a guardare l'help ma non sono riuscito a capirlo
>
> quando devo editare un file di configurazione devo sempre scorrere tutte
> le righe
>
> anche il comando cat xxx |grep "stringa" non ti dice il numero della riga
da info cat:
`-n'
`--number'
     Number all output lines, starting with 1.  On MS-DOS and
     MS-Windows, this option causes `cat' to read and write files in
     text mode.

Quindi cat -n xxx|grep "stringa"

ma se diamo info grep (ammetto che è più complicato di info cat):
`-n'
`--line-number'
     Prefix each line of output with the line number within its input
     file.

Quindi ` grep -n "stringa" xxx

Non capisco perché la gente continui ad usare cat E grep, quando per
determinate cose basta solo grep.

Spero di essere stato utile,
Werewolf.
--