versione di Anjuta per Woody

Ciao,
ho guardato nell'elenco dei pacchetti della attuale versione stable di debian,
cercando Anjuta. Ho trovato una versione 0.1.9. Sul sito Anjuta la versione è
1.0.2.
Se il programma in questione (o la versione come in questo caso) non è
nell'elenco dei pacchetti significa che non è ancora stato creato (o testato)
per la distribuzione stable?
In una situazione del genere (della versione non aggiornata) un utente debian
può solo installare la versione del sito Anjuta (presente in vari formati ma non in
.deb)? E' preferibile trovare un software simile ma presente nell'elenco di
pacchetti debian?
Grazie e ciao!