Limitazione della banda su host

   Ciao a tutti
sapete mica come si fa a limitare il download ad alcuni client connessi al mio firewall in modo
da non potermi rallentare tutta la rete?
mi servirebbe qualcosa che mi limitasse il traffico in uscita(e perche no in entrata) su alcuni ip ed eventualmente se queste macchine fanno un traffico mensile superiore a quello da me indicato non
'parlano' più con l'esterno.
mi potete dare un esempio' chessò parametri, file da editare, regole da inserire... insomma tutto
quello che voi credete che mi possa essere utile...

se ci sono dei documenti howto da consigliarmi fate pure
(ora sto leggendo l'howto di linux advanced routing ma è abbastanza astruso e lungo)
grazie in anticipo

Giuseppe Ciuni