WindowMaker, Debian, GTK e fonts

Hi All,
	stufo della pesantezza di gnome (in termini di ram e hd e
velocità, anche se mi dispiace), sono passato ad un ben più utilizzabile
WindowMaker. Non c'è che dire, 500 e passa mb di hd in meno, altamente
personalizzabile, con tanto di login grafica (fa a meno di XDM, GDM e
company), utilizzo della ram eccellente. Esaltato da tutto questo,
e da manie di personalizzazione, ho iniziato a costruirmi il mio desktop :)
Ma per quanto mi sia informato, e per quanto abbia provato, c'è una
'pecca' grafica che non riesco a risolvere, e che riguarda le
applicazioni GTK-1.x, esempio gimp-1.2.
Ho installato il gtkstep-engines che in pratica emula il look NeXTStep.
Perfettamente integrato con wmaker, se non fosse che non riesco a
cambiare il font :(
Da console, lancio 'switch', ovvero il selettore di themes per le
GTK1.x, seleziono l'unico theme (ovvero Step, installato con
gtk-engines), seleziono il font che vorrei utilizzare (es. verdana, o
clean), faccio preview, perfetto, clicco su applica, ma in gimp cambia
solo il theme e non il font.
Lo stesso accade con altri programmi GTK, esempio easytag. Perfetto il
theme, ma il font non è quello che decido.
O mi sono perso qualcosa, o non ho capito una cippa, anche perchè con
gnome non avevo questi problemi, per quanto riguarda le gtk1.x.

Consigli e suggerimenti accetti, e se qualcuno è curioso di vedere qualche
screenshot, mi risponda in email che glieli spedisco.

--
Fabio