Re: quale MTA installare ? A cosa serve un MDA ?

On 2 May 2003, at 13:57, DaDe wrote:
>  Dade wrote: mi spiace contraddirti ma exim è il massimo anche per uso
>  professionale, se vuoi le prove di do' l'indirizzo di una decina di
>  server che ne fanno uso... senza contare che la debian lo mette di
>  default e quella gente sa quello che fa.
Il problema è che quelli di debian paradossalmente si comportano
in maniera fin troppo "commerciale" .
Per exim [secondo l'autore e il team di sviluppo/testing] la versione
"stable" è la 4.14 , la "testing" 4.15 e la "unstable" la 4.20
Invece su debian la stable e la testing hanno la 3.36 (la "oldstable
per exim") e la 4.14 esiste solo in experimental.
Da notare che in sid c'è lo stesso la 3.36 .
Per la 4.14 ci sono solo due bug aperti, nessuno dei quali rtiguarda
il funzionamento del programma, ma ambedue riguardano problemi
di packaging specifici per debian: i debian-maintainer di exim[3] e
exim4 sono diversi e non si sono messi d'accordo (il bug thread è
di oltre 100 risposte e controrisposte !).
Exim4 usa dei file di configurazione diversi in directories diverse e
quindi potrebbe funzionare anche in contemporanea (su porte
diverse, e c'è un caso in ci potresti avere utilmente in funzione tre
demoini diversi, uno su smtp, l'altro su smtps e il terso su submit).
Ma ci sono una serie di replace nel pacchetto che ti forzano a
eliminare exim3.
te lo eliminano, ma ci sono alcuni programmi che hanno nei file di
configurazione la chiamata a /usr/sbin/exim, e quindi andrebbero
modificati. La soluzione potrebbe essere di usare un link (meglio
che mai usare un alternate) ma su quello non si trovano d'accordo
in quanto c'è chi dice che siccome i file di configurazione non sono
compatibili si rischia di fare una chiamata che non funziona.
In pratica ci sono tanti programmi che teoricamente potrebbero
avere problemi se venisse chiamato exim [anche se sono pochi, se
non nessuno, che non usano il file di configurazione di default !]
E con questo discutere ancora non è in testing, ne'in sid, e
prednendolo da experimental si installa solo a forda di --force-all .
Da notare che il gruppo di testing ha fatto un .deb che invece si
comporta come un upgrade di exim3, e non da problemi di
installazione [fra l'altro lo hanno fatto anche per woody].

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333