Problema spegnimento pc

Salve a tutti,
ho compilato apm come mudulo e aggiunto apm a /etc/modules ma quando eseguo "shutdown -h now" il pc non si spegne e devo premere ogni volta il pulsante dopo che sullo schermo è comparso "power down"; apm viene comunque caricato regolarmente al boot guardando dmesg :
"apm: BIOS version 1.2 Flags 0x07 (Driver version 1.16)"

Su questo pc era installata una rh prima e guardando la configurazione del kernel relativa ad apm è la stessa e con rh si spegneva normalmente (non ho attivato l'opzione "Use real mode APM BIOS call to power off" in quanto era disabilitata anche nel kernel di rh).

Se qualcuno ha qualche suggerimento :)