Re: stampa

On Fri, Apr 25, 2003 at 06:35:06PM +0200, angelo wrote:
> Ciao a tutti
Ciao Angelo,

> saro' un po testone ma se la mia stampante e' classificata come mostly
>  vuol dire che funziona...
E' possibile ... :-) Non ti rattristare ... :-)

> sicuramente sono abituato alla mentalita' di window file   stampa  ecc.
Cio' e' male! E' dura  "disintossicarsi" dall'os di Zio Bill, ci possono
essere delle "crisi d'astinenza", resisti, sii forte, Mamma Debian ti
soccorera' .... :-)))

> io vorrei capire una cosa:
> mi piacerebbe che fosse possibile fare   file  stampa ma come?
> sul sito della  lexmark  driver per linux  debian non  ce ne ,
Anche questo e' male ... :-)

> ci sono gli rpm su linuxprinting ma non funzionano con debian giusto?
Tutto puo' funzionare su Debian, basta trovare la "via maestra" ...

	# alien nome file.rpm

e ottieni (non sempre) un bel nomefile_vvv-rrr.deb che puoi installare
(dipendenze e/o conflitti permettendo) con:

	# dpkg -i nomefile_vvv-rrr.deb

> come fare per stampare un documento  facendo file  stampa?
> devo installare i driver..
Secondo me potresti installare lpr (meglio lprng) + magicfilter e per il
momento lascia stare CUPS .... E' gia' da diverse e-mail che insisto su
sul sistema di stampa formato dall'accopiata lpr+magicfilter, che ha reso
felici gia' diverse persone ....:-) se anche tu vuoi essere tra queste, medita
su queste considerazioni ... :-) Come dicevo nelle precedenti e-mail e' utile
consultare anche i seguenti:

	Printing-HOWTO
	Printing-Usage-HOWTO

Poi, dopo aver installato lpr(ng) e il magicfilter (configurandolo con
# /usr/sbin/magicfilterconfig) per poter stampare un file:
$ lpr nomefile.txt (o quello che vuoi ...)

> i driver sono il famoso ghostscript?
No! man ghostscript ...

> ci vuole cups?
Piu' avanti ...