Re: Domande per esperti

il Tue, 22 Apr 2003 21:28:28 GMT
"Giacomo" <giacgbj@xoom.it> ha scritto:

> Ecco alcune domande cui desidererei una risposta semplice per uno poco
> esperto di linux :)
> Premetto che sto usando la distribution Debian 2.4.20
il kernel vorrai dire :)

, interfaccia KDE, sul
> portatile Toshiba Satellite 5200-801
> In ordine di importanza:
>
> 1)La ventola del portatile funziona sempre e l'aria che esce dalla
> ventola raggiunge una temperatura di 60°C e quella rilevata da
> /proc/acpi/toshiba/temperature arriva fino a 80/85°C. Non è un po'
> strano che vada sempre e sia così caldo?

che processore hai?
io con il p4 2.66 su un satellite 2450-101 raggiungo sotto sforzo appena
i 70°C

> 2)Non riesco a modificare la risoluzione dello schermo portandola a
> 1600x1200, cosa che posso fare sotto Windows.

devi riconfigurare X con dpkg-reconfigure xserver-xfree86 da root

> 3)Per modificare permanentemente la luminosità del monitor mi hanno
> consigliato di mettere il comando:
>     "echo "brightness: 5" > /proc/acpi/toshiba/lcd"
>     in coda al file /etc/init.d/rcS
>     Tuttavia non capisco perchè si debba agire sul filesystem
> virtuale...immagino, e spero, esista un modo migliore.

sinceramente conoscevo solo questo metodo.
io ti consiglio di mettere 7 se come me hai la scala ad 8 livelli (0-7)

> 4)Vorrei usare xscreensaver e vorrei fare in modo che partisse quando
> clicco su Lock Screen e se uso la combinazione di tasti che ho
> definito in Keyboard Shortcuts.

in gnome 2.2 c'e l' iconcina  per bloccare in kde non saprei

--