Domande per esperti

Ecco alcune domande cui desidererei una risposta semplice per uno poco
esperto di linux :)
Premetto che sto usando la distribution Debian 2.4.20, interfaccia KDE, sul
portatile Toshiba Satellite 5200-801
In ordine di importanza:

1)La ventola del portatile funziona sempre e l'aria che esce dalla ventola
raggiunge una temperatura di 60°C e quella rilevata da
/proc/acpi/toshiba/temperature arriva fino a 80/85°C. Non è un po' strano
che vada sempre e sia così caldo?

2)Non riesco a modificare la risoluzione dello schermo portandola a
1600x1200, cosa che posso fare sotto Windows.

3)Per modificare permanentemente la luminosità del monitor mi hanno
consigliato di mettere il comando:
    "echo "brightness: 5" > /proc/acpi/toshiba/lcd"
    in coda al file /etc/init.d/rcS
    Tuttavia non capisco perchè si debba agire sul filesystem
virtuale...immagino, e spero, esista un modo migliore.

4)Vorrei usare xscreensaver e vorrei fare in modo che partisse quando clicco
su Lock Screen e se uso la combinazione di tasti che ho definito in Keyboard
Shortcuts.

Rispondete anche se ne sapete solo una :)

Grazie, ciao

Giacomo