Re: [OT] : espressioni regolari

* savagnolu@insiberia.net <savagnolu@insiberia.net>:

> Qualcuno mi spiega cosa sono per piacere?

man 7 regex

> Ho intenzione di smanettare con procmail, e ho capito che le regole si
> basano sulle espressioni regolari appunto. Ci sono molti programmi e/o
> comandi di servizio [1] che le utilizzano?

Certamente: grep, sed e tr (la Sacra Trimurti) sono i primi che vengono
in mente. In generale, però, implementare un regular expression engine
all'interno di un programma che lavora con le stringhe di testo è una
cosa perfettamente normale, se non necessaria.

Ci sono linguaggi di programmazione che incorporano le regexp
direttamente nella sintassi, come il Perl; altri le offrono come modulo,
come Python.

> insomma vale la pena studiarci su,

Certamente: sono uno dei capisaldi di *nix. :-)

> considerato il fatto che ho intenzione di mettermi a studiare un po'
> di bash script?

Idem come sopra.

Ciao,
 Emmanuele.

--
"L'ottimismo è un atto rivoluzionario" -- Col. Nick Fury, USM 24
Emmanuele Bassi (Zefram)              [ http://digilander.iol.it/ebassi/ ]