[OT] : espressioni regolari

Qualcuno mi spiega cosa sono per piacere?
Ho intenzione di smanettare con procmail, e ho capito che le regole si
basano sulle espressioni regolari appunto. Ci sono molti programmi e/o
comandi di servizio [1] che le utilizzano? insomma vale la pena studiarci
su, considerato il fatto che ho intenzione di mettermi a studiare un po'
di bash script?
grazie gianni

[1] spesso leggendo vostre "soluzioni" a quesiti tipo ricerca di file
nel FS o stringhe in un file,ordinamenti vari mi capita di vedere un sed,
un find o un grep "farcito" si caratteri a me incomprensibili e ovviamente
non ci capisco un'acca, la conoscenza delle espressioni regolari potrebbe
illuminarmi?