Re: Ancora riguardo al mio problema con i muduli

On Sun, Apr 13, 2003 at 04:44:15PM +0200, loxeo@libero.it wrote:

> Effettivamente il cd non funziona perche' non ho i moduli caricati!   Mi
> sono accorto che se faccio il boot con il disco di rescue creato durante
> l'installazione tutto mi funziona. Viceversa se eseguo il boot con il
> kernel del mio hardisk niente. Nel primo caso lanciando lsmod ricevo cio'
> che mi aspetto, nel secondo nessun modulo.

Beh, bisogna tenere in considerazione che il floppy di rescue ha un kernel
con alcuni driver gia' al suo interno (per esepio vfat o minix e altri) che
sono necessari in fase di installazione, quindi per tali driver non sono
necessari i moduli. Nella Debian, fin dalle release piu' datate, sono sempre
stati presenti dei dischetti fondamentali per l'installazione:

rescue disk	---> disco di "ripristino" con bootloader+kernel+messaggi
root disk	---> utility necessarie per il partizionamento ed altre
driver disk	---> moduli aggiuntivi al kernel

nelle prime release di debian bastava avere il dischetto di rescue e quello
dei driver e naturalmente il cdrom (o i cdrom) oppure gli altri dischetti che
nel loro insieme fornivano un sistema di base minimale.

Quindi il dischetto dei driver e' quello che contiene i moduli aggiuntivi
per quelle periferiche scsi e/o propretarie che non sono standard. Prova a
guardare in questo dischetto.

Poi (anzi forse e' la prima cosa da verificare) vedi se ci sono i moduli
nella dir opportuna : /lib/modules/2.4.18/ qui' sono (o dovrebbero) esserci
altre directory come: /cdrom, /block, /fs, /ipv4 , /misc, /net, ecc
allinterno di ogni una sono presenti i moduli. Quindi se non e' presente
questa dir e le relative sottodir, ... niente moduli.

Prima di installare un pacchetto importante come il kernel bisognerebbe
aprirlo, per esempio con il Midnight Commander, e vederne il contenuto, puo'
succedere che un pocchetto sia incompleto o difettoso ... Oppure in fase di
compilazione non bisogna dimenticarsi di settare l'opzione che rende il
kernel modulare (rispondere yes al Enable Loadble module support e a quello
di kerneld per caricare i moduli in automatico)

Poi c'e' sempre modconf che, tra l'altro da' la possibilita' di vedere quali
moduli sono installati (rappresentati con un +) e quali non lo sono (quelli
con il -). Del resto e' talmente "intuitivo" che non ha bisogno di
spiegazioni ...

Mah, speriamo bene! :-)

Aurevoire
Hugh Hartmann