Re: stampare documenti digitalizzati

On Sun, 13 Apr 2003 23:11:12 +0200
P|pes <gianluca@hotpop.com> wrote:

>  ciao a tutti
>  ho digitalizzato alcune pagine e ora vorrei stamparle.
>  Provando con un semplice
>  lp documento.jpg
>  vedo che le proporzioni rispetto l'originale non vengono mantenute...
>  come faccio a stampare alla giusta grandezza?

Il miglior modo che conosco di stampare immagini da linux è usare gimp e
la finestra di dialogo "print" di gimp-print. La cosa più semplice è
aprire il file in gimp, e fare stampa, i controlli di base te la fanno
piazzare sul foglio e ridimensionare, poi si possono fare correzioni
cromatiche e simili.

Nota che per default stampa su un file, quindi poi devi prendere il file
(dopo aver configurato il tuo driver di stampa) e fare cat nomefile >
/dev/lp0;

io per farlo andare direttamente su /dev/lp0 metto nel campo "comando"
della finestra di dialogo "configura" il comando "cat > /dev/lp0" così
come l'ho scritto e funziona proprio bene, anche la progress bar :)

Se hai dubbi chiedi pure

Vincenzo

--
Si puo' vincere una guerra in due e forse anche da solo
si puo' estrarre il cuore anche al piu' nero assassino