Mi presento: disavventure di un novellino e OpenOffice italiano

Ciao a tutti, prima di porre il quesito mi sembra giusto presentarmi
visto che sono nuovo in questa lista. Mi chiamo Stefano e sono approdato
da poco a Debian dopo avere avuto un lungo periodo di serenità con
freebsd. A dire il vero la mia esperienza con i sistemi operativi
"diversi" è cominciata con OS/2, se qualcuno ne ha memoria. Ma, tornando
a tempi meno remoti, non avrei lasciato il mondo bsd se non fosse stato
per le difficoltà avute nel trovare il supporto per alcune periferiche.
Dopo aver vagato tra RH, Mandrake ecc, ho scelto Debian perché è la
distro che più somiglia (in alcuni ambiti anche in modo sorprendente) a
FreeBSD. Confido nella vostra pazienza se le mie domande saranno più
stupide rispetto agli standard della m.l.
Dopo aver provato le tre distro Debian, alla fine mi sono attestato
sulla stable. Mi trovo bene con i livelli di rilascio delle varie
componenti del sistema, anche se piuttosto vetusti, tranne per alcune
eccezioni. Intanto il kernel l'ho portato all'ultimo rilascio stabile
(2.4.20) dato che quello proposto (2.4.18) non ne voleva sapere di
riconoscere il chipset SIS 745 che governa lo slot AGP della mia scheda
madre. Poi dopo aver tentato in tutti i modi di far funzionare i driver
nvidia (per la mia GeForce4 MX440) inclusi in Woody, li ho disinstallati
ed ho scaricato l'ultima versione dal sito Nvidia per poi installarli
con l'apposito installer fornito da Nvidia. Ora tutto funziona bene. In
ultimo ho tentato di installare OpenOffice italiano attraverso apt-get,
dopo aver aggiornato la lista dei sorgenti con la stringa che ho trovato
in apt-get.org. Niente da fare, mentre la versione inglese va a
meraviglia, quella in italiano restituisce vari errori, sicché, anche in
questo caso, ho preso il primo cd in edicola che mi è capitato e l'ho
installato al di fuori del sistema debian. Penso non sia grave avere
questi due corpi estranei nel sistema, anche se mi sarebbe piaciuto
avere una installazione pulita e gestita al 100% dal duo dpkg/apt-get.
Rimane comunque un fastidioso messaggio che compare quando avvio alcune
applicazioni come gnucash ed evolution ed il cui senso è che libc non
gestisce "locale".
Se qualcuno avesse avuto problemi analoghi a quelli descritti (driver
nvidia, openoffice-it e libc-locale) e fosse riuscito a risolverli, gli
sarei grato se potesse darmi indicazioni utili.
Grazie a tutti
Stefano