Re: presentazione

* Saturday 12 April 2003, alle 17:00, wiren scrive:

> Altro quesito, siccome ho un fastidioso sfarfallio del monitor quando
> trascino le finestre nella kde, sapete quali sono i tasti per cambiare le
> risoluzionia l volo dentro la KDE? Vorrei provare a cambiarle per vedere se
> sparisce questo fastidio.

Non ho ben capito il tuo problema, comunque ti spiego tutti i
parametri, così te la vedi da solo ... ;-)

In Debian la configurazione di X la fai con
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
puoi anche aggiungere -plow (vedi l'help --help).

Il tool non ti setta _tutto_ alla virgola, l'ottimizzazione ti conviene
farla a mano, il file da modificare è /etc/X11/XF86Config-4.
Personalmente io uso una risoluzione video di 1024x768, 24 Bpp di
risoluzione di colore e il monitor va ad 85 Hz (rilevato via hardware
tramite bottoncino delle opzioni sul monitor).

Le ottimizzazioni sono collegate, la frequenza a quanto ne so già 85Hz
è già molto buona, non ne serve di più, gli altri parametri, a seconda
delle caratteristiche della tua scheda video e monitor sono collegate,
potresti non poter ottenerle (però è difficile io ho una scheda da _tre_
lire) quindi potresti avere una profondità di colore 24Bpp ad 800x600
ma il tuo server grafico potrebbe non resistere a 24Bpp a 1024x768.

Vediamo nel file le parti che ti interessano:

Section "Device"
        Identifier      "Intel 810"
        Driver          "i810"
        VideoRam        8192

questa è la mia scheda video (integrata e quindi espandibile, in
origine sarebbe 4096) alla voce VideoRam ci devi mettere quanti mega
supporta

Section "Monitor"
        Identifier      "Generic Monitor"
        HorizSync       28-90
        VertRefresh     43-90
        Option          "DPMS"

Le voci HorizSync e VertRefresh ti permetteranno di aumentare la
frequenza d'esercizio del tuo monitor, modificale e controlla via
hardware le modifiche

Section "Screen"
        Identifier      "Default Screen"
        Device          "Intel 810"
        Monitor         "Generic Monitor"
        DefaultDepth    24

[snip]
        SubSection "Display"
                Depth           24
                Modes           "1024x768" "800x600"
        EndSubSection
EndSection

La voce DefaultDepth  all'inizio determina quale profondità di colore
utilizzerai, nel mio caso, 24 Bpp la voce farà riferimento ai campi che
ho incollato, quindi, userò una profondità di colore di 24Bpp e
visualizzerò uno schermo di 1024x768, premendo i tasti Ctrl-Alt e "+" o
"-" cambi risoluzione o meglio ottieni le risoluzioni che hai settato
sopra ("1024x768" "800x600"), switchando da 1024 a 800 però ottieni la
visualizzazione di uno schermo che "esce dal monitor", non so bene come
spiegarti (prova ...), se lo vuoi grande come il monitor devi usare
l'opzione "virtual".

Il resto te lo vedi nella montagna di documentazione che c'è in giro su
X, comunque le cose più importanti per l'ottimizzazione sono senza
dubbio queste :-)))

Ciao, buon divertimento e bene arrivato
Ferdinando